L’approccio salutogenico in relazione alla fisica dei quanti

Docente: Dott.ssa Eva Velicskov

Presentazione Corso

Per secoli la medicina si è occupata principalmente di indagare le cause delle malattie e si è limitata alla cura e al trattamento dei sintomi dei vari disturbi. In caso di patologia venivano presi in considerazione soltanto gli organi malati senza ipotizzare alcun collegamento tra i sistemi che regolano l’organismo. In questa visione meccanicistica l'individuo/paziente assume il ruolo di soggetto passivo nel processo di guarigione per la maggior parte del tempo. Solo dal secolo scorso la ricerca ha iniziato a esplorare in profondità l'interconnessione dei vari sistemi psico-neuro-endocrino-immunologici, definendo la malattia come condizione costantemente influenzata dal rapporto mente-corpo.
Viene posta l’attenzione alla persona nella sua complessità, come essere vivente influenzato da tutti i sistemi che lo compongono e che comunicano inevitabilmente insieme per garantire la sua sopravvivenza. Secondo questa nuova prospettiva l'individuo viene concepito come un soggetto attivo, che partecipa a determinare il procedere della sua condizione sana e/o patologica.

SCOPRI DI PIÙ


  Introduzione
Available in days
days after you enroll
  Modulo 1
Available in days
days after you enroll
  Modulo 2
Available in days
days after you enroll
  Modulo 3
Available in days
days after you enroll
  Questionario
Available in days
days after you enroll
  Valutazione
Available in days
days after you enroll

Termini di Partecipazione e Modalità di Iscrizione





Il sottoscritto procedendo con il pagamento per accedere al singolo corso dichiara espressamente sotto la propria personale responsabilità di aver letto, compreso e di accettare interamente senza riserva alcuna quanto prescritto nei seguenti punti:



✔️Patto formativo

✔️Carta dei servizi

✔️Codice di condotta della scuola

✔️Regolamento sulla Privacy

✔️Termini e condizioni del sito web 

✔️Le Condizioni di Servizio, la Policy Privacy, ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation) con riferimento al Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati in vigore dal 25/05/2018"



Dichiara altresì, di voler diventare socio (aderente/ordinario/professionista/onorario) dell’Istituto di BioQuantica Applicata e di contribuire in modalità volontaria alle attività dell'Istituto.